ORTODONZIA DIGITALE
Secondo l‘ Organizzazione Mondiale della Sanità il termine Digital Health indica quel complesso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione che sono impiegate a vantaggio della salute umana. La World Healt Organizzation considera la salute orale come parte integrante, non solo dello stato di salute generale, ma anche della qualità di vita di ciascun individuo, con ciò ulteriormente ribadendo la necessità di un approccio sistematico e sistemico alla diagnosi delle patologie e disfunzioni dell’ organo masticatorio. L’ Ortodonzia digitale è pertanto una branca specialistica della Digital Dentistry che a sua volta costituisce una branca specialistica della Digital Health.
Il termine Ortodonzia digitale sta ad indicare un insieme di procedure che prevedono l’ allestimento di un simulatore digitale più o meno complesso dell’ organo masticatorio , che sarà utilizzato mediante tecniche di analisi e programmazione digitali orientate alla diagnosi e alla terapia. I dati derivati dalla pianificazione digitale ( CAD ) vengono impiegati per la produzione ( CAM ) di dispositivi medici su misura utilizzati per realizzare ciò che è stato simulato ed oggettivato dal set-up ortodontico , eventualmente integrato da pianificazioni di altra natura , quali ad esempio la ceratura diagnostica o la progettazione di una dima chirurgica , qualora la terapia ortodontica debba essere completata da terapia protesica o implanto-protesica.
Ritengo che il set-up ortodontico più di qualunque altra attività di pianificazione di una terapia esprima in modo inequivocabile quale siano i modelli funzionali che lo sostengono e che guidano chi lo esegue. L ‘ organo masticatorio esercita le funzioni che gli competono e cioè masticare , deglutire , parlare , respirare e sorridere mediante il movimento . Esso si comporta come una macchina , una bio macchina per la precisione , che si muove e applica forze direttamente o indirettamente soprattutto mediante il contatto tra gli elementi dentari. L’ organo masticatorio in qualità di bio macchina è sottoposto allo stress , all’ usura da fatica ed effettua le proprie attività funzionali consumando energia , applicando forze rilevanti su superfici minuscole e generando in tal modo valori pressori assai elevati come ad esempio durante la masticazione , o forze di più modesta entità ma ripetute sino ad un migliaio di volte nel corso del venti quattro ore come nel caso della deglutizione. Non dimentichiamoci che anche parlare per ragioni professionali per molte ore nel corso della giornata può comportare uno stress rilevante per l ‘ organo masticatorio qualora vengano utilizzati meccanismi di evitamento se la posizione dei denti non è corretta.
Bene l’ obbiettivo del nostro set-up ortodontico è quello di costruire una bio macchina che funzioni disperdendo la quantità di energia cinetica minore possibile sotto forma di attrito e che funzioni con la pressione di esercizio minore possibile. Per questa ragione il nostro set-up ortodontico non si pone obbiettivi statici come ad esempio la prima classe molare o canina o un determinato valore di overbite od overjet , ma di tipo funzionale. Vogliamo che a fine terapia ortodontica il nostro paziente possa masticare e deglutire secondo modelli fisiologici specifici e che lo faccia con la pressione di esercizio minore possibile poichè la nostra terapia consentirà ai muscoli adduttori della sua mandibola di deformarsi ( strain ) secondo un pattern determinato . ( EchoStrain ) Per queste ragioni il nostro set-up ortodontico esclude pressoché totalmente alcuni concetti come ad esempio le chiavi dell’ occlusione di Andrews o l’ impiego di splintaggi. L’ ulteriore obbiettivo che infatti ci proponiamo è l’ elasticità dell’ organo masticatorio che viene costruita mediante un sistema di dissipazione dei carichi adeguato e l’ allineamento dei denti lungo curve di compensazione specifiche ed individuali. Il raggiungimento di questi obbiettivi passa attraverso una variazione della struttura , ottenuta ad esempio mediante la terapia ortodontica ma anche e soprattutto l’ apprendimento di adeguati schemi motori mediante le tecniche di Riabilitazione Funzionale e Comportamentale dell’ Organo masticatorio ideate dalla Dr. ssa Veronica Vismara . R.F.C.O. )
Se siete interessati ad approfondire questi concetti attivate la voce SET-UP ORTODONTICO presente nel menù di navigazione.
