DOMANDE FREQUENTI ( F.A.Q)

Buongiorno, in questa sezione cercheremo di dare delle risposte a quelle che, secondo la nostra esperienza, sono le domande che i pazienti si pongono più frequentemente. Per facilitare la ricerca abbiamo suddiviso le domande per argomenti che vi illustro brevemente.

ERUZIONE, PERMUTA DEI DENTI, PERDITA DEI DENTI. Spesso non si hanno idee chiare sui tempi di eruzione dei denti decidui, sulla loro permuta e  sostituzione con rispettivi permanenti. Qui troverete uno schema che può aiutarvi a sapere se i tempi di dentizione e permuta  dei denti di vostro figlio sono quelli corretti. È molto importante anche comprendere perché un dente o più denti vengono perduti, portando la bocca in quella condizione che si chiama edentulia   (parziale o totale). Anche riguardo questo argomento le idee non sono sempre chiare e le cause vengono confuse con gli effetti. Abbiamo cercato di fare chiarezza, spiegando anche le possibili soluzioni ad una perdita di uno o più denti.

CARIE DENTALE: CAUSE, CONSEGUENZE, TERAPIE. Si parla molto di questo argomento, e noi abbiamo cercato di fornire informazioni sulle cause batteriche ma non solo, sulle conseguenze c he una carie può comportare a livello del dente e delle funzioni dell’organo masticatorio e sulle terapie   necessarie per eliminarle. Abbiamo considerato non solo il dente, ma anche l’ambiente che lo circonda e cioè che viene definito il “microbiota” del cavo orale, cioè il suo assetto biologico dal punto di vista batterico. In questo capitolo parliamo anche della amalgama d’argento e della sua  tossicità. Parliamo di prevenzione, non solo meccanica ( igiene ) o chimica ( collutori ) e dentifrici , ma anche microbiologica, attraverso l’utilizzo di appositi test che indicano la predisposizione a sviluppare una carie  dal punto di vista  genetico e biologico.

GENGIVITE E MALATTIA PARODONTALE: CAUSE, CONSEGUENZE, TERAPIE. Anche in questo paragrafo abbiamo cercato di inquadrare queste due malattie ( gengivite e malattia parodontale ) in modo esaustivo, parlando delle cause batteriche locali, sistemiche ( microbiota e meccaniche come il trauma da occlusione ). Le terapie oggi sono anch’esse innovative nel senso che non si basano solo sulla rimozione meccanica delle cause batteriche ma prendono in considerazione addirittura la composizione della placca ( esiste un test per valutarne  il livello di patogenicità ), e la predisposizione genetica a sviluppare malattia parodontale e malattie infiammatorie in generale ( test di predisposizione genetica  ).

LE FUNZIONI DELL’ORGANO MASTICATORIO: DEGLUTIZIONE. Di questo argomento invece si parla poco, per lo meno negli studi dentistici. Come deve svolgersi correttamente una deglutizione nei bambini e negli adulti? Cosa succede se è disfunzionale, cioè non viene messa in atto correttamente? Perché si deglutisce male? Come lo si può intercettare e soprattutto cosa si può fare di concreto per correggerla? A tutte queste domande troverete risposta in questo capitolo.

LE FUNZIONI DELL’ORGANO MASTICATORIO: MASTICAZIONE. È una delle funzioni principali dell’organo masticatorio, ma anche questa azione può venire svolta in modo scorretto e traumatizzante per l’organo masticatorio stesso o per organi ad esso collegati. In questo capitolo troverete risposte circa il come deve avvenire una masticazione corretta, perché invece a volte  non lo è, quali sono le conseguenze nel bambino e nell’adulto di una masticazione traumatizzante e come si può fare per recuperare la funzione corretta.

LE FUNZIONI DELL’ORGANO MASTICATORIO: RESPIRAZIONE. La bocca  viene coinvolta fisiologicamente nella respirazione quando siamo sotto sforzo. A volte invece la respirazione orale è predominante rispetto a quella fisiologica nasale. Perchè? Quali sono le conseguenze a livello dell’organo masticatorio di una respirazione orale ? Come si può ripristinare una respirazione corretta? A queste domande troverete risposte in questo capitolo.