ORGANO MASTICATORIO


INFEZIONI

  • L’infezione è un processo caratterizzato dalla penetrazione e moltiplicazione nei tessuti viventi di microorganismi patogeni ( batteri , miceti , protozoi ) o di virus. Carie , gengivite e malattia parodontale sono le infezioni di più frequente riscontro. Sono tutte malattie ad eziologia multifattoriale ( provocate da più cause ) e pertanto una cura efficace richiede un approccio globale al problema non limitandosi esclusivamente all’ apprendimento di una tecnica efficace di igiene orale che rimane comunque uno dei caposaldi della terapia.
  • Se il tuo problema è il sanguinamento gengivale o la mobilità dei denti apri la sezione INFEZIONI . Si può fare di più che limitarsi ad una detartrasi periodica. Molto di più!

MAL OCCLUSIONI

  • Ti sei accorto che i tuoi denti anno dopo anno si sono mossi , in parole povere ” si sono stortati ” , oppure che i tuoi figli hanno un evidente disallineamento dei denti. Questo è ciò che intendiamo per mal occlusione e cioè il disallineamento dei denti della mascella o della mandibola.
  • Oltre ad un evidente difetto estetico quando il disallineamento riguarda i denti anteriori , la mal occlusione , che come spesso accade riguarda le due arcate dentali in generale , può provocare danni ai denti ( usura da fatica ), alle articolazioni temporo-mandibolari ( rumori e blocchi articolari ) , ai muscoli della testa e del collo ( mal di testa , mal di collo ) e all’ apparato muscolo-scheletrico ( male alle braccia , alla schiena , alle anche , alterazioni posturali ).Oggi la terapia ortodontica condotta mediante allineatori consente di risolvere i problemi cui abbiamo accennato.
  • Se il tuo problema sono i denti che si stortano , si rompono o si consumano apri la sezione MAL OCCLUSIONE . Si può fare più di più che limitarsi ad una scansione delle arcate dentali con uno scanner intra-orale . Molto di più !

DIFETTI ESTETICI

  • Quando sorridi c è qualche cosa che non tipiace. A volte conosci perfettamente la causa di ciò ma in altre circostanze c è qualche cosa che non và ma non sai esattamente cosa. Il problema può essere rappresentato dalla forma , dal colore o dalla posizione di un dente frontale o per esempio di tutti i denti premolari compresi dell’ arcata mascellare che sono troppo o troppo poco visibili.
  • A volte il problema non sono i denti ma da una anomalia di volume , forma e posizione della mascella o della mandibola che danno al tuo volto un aspetto che non è di tuo gradimento.Oggi la terapia ortodontica , la terapia protesica e la chirurgia ortognatica ( chirurgia delle ossa mascellari ) consentono di risolvere brillantemente difetti estetici del volto anche gravi.
  • Se il tuo problema è il tuo sorriso o l’ aspetto del tuo viso apri la sezione DIFETTI ESTETICI . Si può fare piu di che limitarsi ad una simulazione approssimativa del risultato ( smile design ) con delle fotografie. Molto di più !


DISFUZIONI

  • Sei stato da uno specialista ( otorinolaringoiatra , fisiatra , osteopata , medico di famiglia , oculista etc ) e ti è stato detto che la causa dei tuoi problemi sono i denti. Ma possibile ? Certo che è possibile poichè alterazioni funzionali ( masticazione , deglutizione , fonazione , respirazione ) e para funzionali ( bruxismo , dserramento , abitudini vizite ) dell’ otgano masticatorio possono arrecare danni anche gravi all’ organo masticatorio stesso ( mal di testa , spasi ai muscoli masticatori , danni alle articolazioni temporo-mandibolari ) , all’ apparato muscolo-scheletrico ( male al collo , alle spalle , alla schiena etc ) ed altri organi ad esso correlati. ( apparato oculo motore , apparato gastro intestinale )
  • Oggi terapie come l ‘ ortodonzia , la protesi , la Riabilitazione Funzionale Comportamentale dell’ Organo Masticatorio consento la soluzione di questi problemi quando essi dipendono dal funzionamento dell’ Organo masticatorio.
  • Se il tuo problema è il mal di testa apri la sezione DISFUNZIONI . Si può fare di più che limitarsi a realizzare corone protesiche e allineatori ortodontici ? Molto di più !

PARAFUNZIONI

  • I tuoi denti si consumano , ti svegli alla mattiana stanco come se non avessi dormito ? Hai i muscoli masticatori irrigiditi , male al collo , fatichi a muovere la mandibola e ti sembra che i denti ” tocchino in modo strano ” ?
  • E’ possibile che tutto ciò dipenda da quello che chiamiamo parafunzione e cioè una attività senza scopo apparente dell’ organo masticatorio come stringere o digrignare i denti ( bruxismo ). Considera però che il problema può essere generato anche dalla posizione che assume la testa sul cuscino o dal modo con cui deglutisci. Inoltre la parafunzione potrebbe aver luogo di giorno e non mentre dormi.
  • Se il tuo problema si presenta al riscveglio, i muscoli sono irrigiditi e la mandibola è poco mobile apri la sezione PARAFUNZIONI . Si può fare di più che limitarsi ad una diagnosi standardizzata di bruxismo . Molto di più !

  • Le Abitudini viziate all’organo masticatorio ,reiterate nel tempo, possono provocare danni all’organo masticatorio stesso. La loro natura è squisitamente emotiva. Rappresentano un modo che il paziente utilizza per dissipare lo stress  ( onicofagia, interposizione del labbro  tra le arcate o oggetti tra i denti come le penne), oppure possono avere uno scopo consolatorio o di relax, come la suzione del ciuccio o del dito.
  • La masticazione compulsiva del chewingum può anch’essa essere annoverata tra le azioni antistress. La respirazione orale invece è a metà tra una abitudine e una disfunzione. Diciamo che, quando vengono risolti i problemi legati all’impossibilità di ottenere una buona presa d’aria dal naso(risolte allergie o adenoidectomia), e il paziente continua a respirare con la bocca, allora la disfunzione è diventata una vera e propria abitudine viziata, dato che non sussistono più le condizioni per mantenerla. Spesso questi comportamenti non vengono considerati importanti o dannosi e se ne trascurano le conseguenze.
  • Se il tuo problema è l’ onicofagia apri la sezione ABITUDINI VIZIATE . Si può fare di più che limitarsi ad una diagnosi standardizzata di bruxismo . Molto di più !

USURA DENTALE

  • Hai i denti consumati ? Bene allora sei un bruxista e qundi hai bisogno di un bite per la notte ? Ma le cose stanno veramente così. In un gran numero di casi no ! Per usura intendiamo la perdita per via meccanica dei tessuti duri che compongono la corona dei denti è cioè smalto e dentina. L ‘ usura da fatica della corona è la punta dell’ iceberg di una problema assai più grave. E’ possibile che il tuo organo masticatorio funzioni in modo traumatizzante e che nel corso della masticazione , deglutizione e fonazione perte dell’ energia cinetica ( movimento ) che deriva dalla contrazione muscolare sia dissipata ( dispersa ) sotto forma di attrito.
  • E’ certamente vero che il digrignamento dentale è una delle cause dell’ usura da fatica dei denti ma è altrettanto vero che in moltissimi casi non è possibile dimostrare la presenza di digrigamento notturno e/o diurno nonosatnte siano presnti uno o piu denti consumati
  • Se il tuo problema sono i denti che si consumano apri la sezione USURA DENTALE . Si può fare di più che limitarsi a produrre un bite . Molto di più !

EDENTULIE

  • Hai perso uno o più denti o tutti i denti. Oggi disponiamo di soluzioni terapautiche in grado di far fronte a difficoltà di ogni genere indicandoti la soluzione implanto-protesica più adatta al tuo caso. Come già saprai oggi è possibile eseguire in sicurezza gli interventi di chirurgia implanate mediante le tecnche di chirurgia guidata progettate utilizzando le scansioni delle arcate dentali ottenute con scanner intra-orale e la Cone Beam ( radiografia tridimensionale simile alla TAC ). del cranio.
  • Considera che ci sono delle circostanze in cui è indispensabile eseguire prima dell’ inserimento degli impianti la ricostruzione dell’ osso qualora non ce ne sia a sufficienza.
  • Se il tuo problema è la perdita di uno o più denti apri la sezione EDENTULIE . Si può fare di più che limitarsi ad eseguire una Cone Beam del cranio . Molto di più !