TETRA : l’ allineatore invisibile


Come ben sapete oggi è possibile effettuare terapie ortodontiche anche complesse con nuovi dispositivi medici su misura chiamati allineatori ortodontici.

Va fatta però una premessa : gli allineatori non sono tutti uguali e le terapie ortodontiche non sono tutte uguali.

Sinteticamente possiamo riassumere nei seguenti punti le caratteristiche salienti della nostra terapia ortodontica che la rendono unica per molteplici aspetti.


Cosa non facciamo

  1. Non eseguiamo mai lo stripping dei denti per ottenere gli spazi necessari per effettuare la terapia. L’ asportazione dello smalto da denti sani ( stripping ) è una terapia meramente cosmetica che agisce solo sugli effetti delle mal occlusioni. Lo stripping inoltre è potenzialmente dannoso a causa della asportazione dello smalto dentale ed è evitabile utilizzando la nostra metodica. Il nostro trattamento ortodontico intende essere una terapia delle cause delle disfunzioni dell’ organo masticatorio che si manifestano anche con la comparsa delle mal occlusioni e non solo degli effetti che esse determinano.
  2. Non estraiamo mai i denti premolari per le stesse ragioni esposte in precedenza. Lo spazio necessario per effettuare la terapia ortodontica viene strategicamente ottenuto tramite il ripristino delle curve di compensazione fisiologiche delle arcate dentali. Estrarre i denti premolari significa privare l’ organo masticatorio delle strutture più importanti per la dissipazione del carico masticatorio stesso.
  3. Non eseguiamo mai lo splintaggio ( bloccaggio dei denti ) dei denti anteriori al termine della terapia ortodontica. Utilizziamo invece stabilizzatori occlusali notturni rimovibili per garantire, unitamente ad un programma di controlli periodici e di R.F.C.O. il mantenimento dei risultati ottenuti. Vogliamo infatti aumentare l’ elasticità dell’ organo masticatorio e non la sua rigidità.
  4. Non stampiamo mai tutti gli allineatori previsti per la terapia in un unica soluzione. Stampiamo lotti di 8 unità di allineatori ortodontici alla volta ( numero massimo ) e verifichiamo al termine di ciascun lotto i risultati ottenuti. La qualità di un approccio scientifico rispetto ad un approccio puramente clinico ed empirico consiste nella capacità di misurare gli errori e di porvi rimedio se necessario nel corso della terapia.

COSA FACCIAMO

  1. Progettiamo l’ intera terapia ortodontica dei nostri pazienti. Il Dr. Antonio Busato esegue personalmente l’ allestimento del simulatore digitale dell’ organo masticatorio, l’ analisi strutturale statica e dinamica secondo criteri medici, biomeccanici e bioingegneristici ed il set-up ortodontico. I files prodotti con il simulatore digitale ed il set-up ortodontico sono utilizzati dall’ azienda TETRA per la produzione di modelli di precisione, allineatori e apparecchi mio funzionali su misura ( custom made ).
  2. Utilizziamo solo tecnologie digitali. L’ intero processo, dalle iniziali fasi diagnostiche alla realizzazione degli strumenti terapeutici è interamente digitale e basato sull’ allestimento di un simulatore virtuale ( in silico ) dell’ organo masticatorio dei nostri pazienti.
  3. Forniamo un’ analisi strutturale e funzionale completa dell’ organo masticatorio. Forniamo un documento che mostra con chiarezza quali sono gli obiettivi della terapia, quali sono i risultati che possono essere ottenuti e le criticità che a ciò si oppongono.
  4. monitoriamo costantemente la terapia ortodontica. I nostri pazienti sono seguiti in ogni fase della terapia poichè sono prodotti solo lotti di 8 allineatori alla volta. Al termine di utilizzo di ciascun lotto il paziente viene richiamato per una scansione di controllo delle arcate dentali. La scansione viene paragonata a quanto è stato progettato per stabilire se nel lotto di allineatori successivo sia eventualmente necessario apportare delle modifiche.
  5. Forniamo un report sui risultati ottenuti. Il controllo periodico è corredato da un documento ( PDF ) che attesta i risultati ottenuti con la terapia.
  6. Verifichiamo al termine della terapia i risultati ottenuti. Analizziamo la capacità dell’ organo masticatorio di svolgere adeguatamente le proprie funzioni e consentire al paziente di masticare, parlare, deglutire e dormire in assenza di traumi.
  7. Forniamo un programma di protezione dei risultati ottenuti. Offriamo ai pazienti che hanno terminato la terapia e che aderiscono al programma di monitoraggio la possibilità di eseguire sino a 8 allineatori gratuitamente qualora fossero necessari per la correzione di eventuali micro movimenti dei denti.

La terapia ortodontica praticata dal nostro studio si avvale esclusivamente dell’ impiego di dispositivi medici su misura certificati che possono essere rimossi dal paziente e totalmente privi di metalli. Non usiamo pertanto nessuno degli strumenti propri dei trattamenti ortodontici tradizionali come ad esempio brachets, fili metallici, bande o espansori palatali.

Utilizziamo solo ed esclusivamente allineatori e apparecchi mio-funzionali individuali (custom made) progettati dal Dottor Antonio Busato, realizzati dall’ azienda TETRA e tecniche di rieducazione funzionale e comportamentale dell organo masticatorio (R.F.C. O.) ideate ed eseguite dalla Dr. ssa. Veronica Vismara.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: