PARAFUNZIONI
Echo-Strain consente di indagare sia l’ attività parafunzionale (serramento/digrignamento dentale ) sia gli effetti ottenuti con dispositivi medici su misura realizzati per contrastare tali attività. Il digrignamento dentale è una para-funzione particolarmente pericolosa per gli effetti distruttivi che può causare a carico dei denti, dei muscoli della testa e del collo e delle articolazioni temporo-mandibolari. Il primo test eseguito per valutare le capacità del paziente di eseguire una attività para-funzionale è, come abbiamo visto, il serramento massimale a livello dei muscoli masseteri. Tale test viene ripetuto a livello dei muscoli temporali dx e sx.
Il secondo test consiste nell’ osservare le capacità del paziente di digrignare i denti mentre l’ ecografo registra tale attività a livello dei muscoli temporali. A differenza di quanto accade per l’elettromiografia, i capelli in ecografia non sono un problema e pertanto è possibile esplorare il muscolo temporale in tutte le sue componenti.
Naturalmente è possibile misurare la capacità di inibire l’attività dei muscoli da parte di dispositivi medici su misura ( bite ) costruiti per contrastare tale fenomeno. Nei due video è possibile osservare l’ effetto di due dispositivi medici su misura prodotti a livello rispettivamente del muscolo temporale e del muscolo massetere.