PARAFUNZIONI


 

Echo-Strain consente di indagare sia l’ attività parafunzionale (serramento/digrignamento dentale ) sia gli effetti ottenuti con dispositivi medici su misura realizzati per contrastare tali attività. Il digrignamento dentale è una para-funzione particolarmente pericolosa per gli effetti distruttivi che può causare a carico dei denti,  dei muscoli della testa e del collo e delle articolazioni temporo-mandibolari. Il primo test eseguito per valutare le capacità del paziente di eseguire una attività para-funzionale è, come abbiamo visto, il serramento massimale a livello dei muscoli masseteri. Tale test viene ripetuto a livello dei muscoli temporali dx e sx.


 

Il secondo test  consiste nell’ osservare le capacità del paziente di digrignare i denti mentre l’ ecografo registra tale attività a livello dei muscoli temporali. A differenza di quanto accade per l’elettromiografia, i capelli in ecografia non sono un problema e pertanto è possibile esplorare il muscolo temporale in tutte le sue componenti.


 

Naturalmente è possibile  misurare la capacità  di inibire l’attività dei muscoli da parte di dispositivi medici su misura ( bite ) costruiti per contrastare tale fenomeno. Nei due video è possibile osservare l’ effetto di due dispositivi medici su misura prodotti a livello rispettivamente del muscolo temporale e del muscolo massetere.

 

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: