ORTODONZIA INVISIBILE TETRA


I vantaggi della metodica TETRA  possono essere sintetizzati come segue:

TECNOLOGIA DIGITALE

PRECISIONE DEGLI STRUMENTI 

INDIVIDUALITA’ NELLA PROGETTAZIONE 

CONSERVAZIONE DEI TESSUTI

RAPIDITA’  DELLA TERAPIA

MONITORAGGIO CONTINUO

CONDIVISIONE DEI RISULTATI

LIBERTA’ NEGLI SPOSTAMENTI

Se desiderate saperne di più leggete questa pagina . Il menù di navigazione alla vostra destra vi offrirà inoltre  la possibilità di informarvi su quanto è necessario per effettuare la terapia in modo più approfondito. Consultatelo e troverete esaustive spiegazioni al riguardo.


 

TECNOLOGIA DIGITALE

Il nostro studio  utilizza per il trattamento di casi ortodontici sia semplici che complessi la metodica TETRA  . Essa  consente  una soluzione totalmente digitale ,  basata sull’ impiego di allineatori , al problema delle malocclusioni .  Scansioni 3D delle arcate dentali , Cone Beam ed assiografia elettronica ci permettono infatti di allestire un simulatore totalmente immateriale del vostro organo masticatorio.



PRECISIONE DEGLI STRUMENTI

Gli allineatori TETRA sono prodotti per termo-formatura utilizzando modelli di elevatissima qualità  ottenuti esclusivamente da  scansioni digitali dei denti naturali del paziente . Successivamente una stampante 3D consentirà la ” trasformazione ” dei file delle scansioni delle arcate dentali in modelli fisici.  I modelli TETRA  si distinguono per l’ elevatissimo standard in termini di accuratezza, precisione e risoluzione. Questo standard elevato è uno degli elementi  che determinano il successo della nostra terapia ortodontica. Modelli accurati sono il presupposto necessario per la produzione di allineatori accurati.

 

 

Gli allineatori stampati sui modelli 3D-MATCHING sono  accurati e precisi come potete osservare dalle immagini. Ciò consentirà di impiegare un numero limitato di attachments e di applicare con precisione le forze necessarie per ottenere gli spostamenti programmati.

3SHAPE INTERMEDIO

 

 


INDIVIDUALITA’ NELLA PROGETTAZIONE

Per produrre modelli di precisione affidabili e ridurre il numero degli allineatori che saranno prodotti è necessario  disporre di una Cone Beam del cranio (una radiografia  3D), delle foto del  volto del paziente e naturalmente delle scansioni delle arcate dentali a colori in modo tale che siano ben evidenti i punti di contatto tra le arcate dentali ottenuti con idonei marcatori occlusali. Tutto ciò ci consentirà  di eseguire un set-up ortodontico attendibile e in grado di evidenziare i reali spostamenti che ciascun elemento dentario dovrà compiere per giungere al risultato finale.


CONSERVAZIONE DEI TESSUTI

Il nostro set-up ortodontico e le tecniche che utilizziamo per la stampa 3D dei nostri allineatori ci permettono di evitare lo stripping dei denti e cioè la procedura comunemente impiegata per creare gli spazi per muovere gli elementi dentari nel caso di affollamento. Lo stripping è una tecnica che prevede la riduzione delle parti anteriori e posteriori dei denti, quelle a contatto con i denti contigui, tramite una sorta di   “limatura ” effettuata con delle strisce abrasive. Sebbene la superficie di dente sacrificata sia comunque sempre confinata allo smalto, riteniamo  che tale procedura sia inutile al fine di raggiungere l’obiettivo e dannosa per i denti che vengono limati. Riteniamo lo stripping totalmente  inutile   per trattare casi di affollamento anche complessi come è possibile osservare nel filmato che illustra i risultati ottenuti con la metodica  TETRA  ( senza stripping ).

 


RAPIDITA’ DELLA TERAPIA

Gli allineatori TETRA   debbono essere portati per sole 18 ore al giorno. Questo intervallo di tempo è sufficiente a ottenere gli spostamenti programmati. Alcuni semplici esercizi di R.F.C.O. ( Rieducazione Funzionale e Comportamentale del Cavo Orale)  vi aiuteranno ad attivare al meglio i nostri allineatori  e quando essi verranno  rimossi, ad esempio durante la masticazione, un secondo “ortodonzista” entrerà in funzione applicando le forze necessarie a favorire lo spostamento dei denti : il vostro organo masticatorio.

Nonostante il numero limitato di ore la metodica TETRA consente di ottenere risultati ragguardevoli in un tempo limitato. I risultati documentati  nei due filmati sottostanti si riferiscono alla prima parte di una terapia ortodontica ancora in corso . Questi risultati   sono stati ottenuti con soli 18 allineatori.

 

 


MONITORAGGIO CONTINUO

 

Il nostro protocollo prevede la produzione di set di otto allineatori alla volta sino al termine della terapia. Allo scadere delle due settimane d’ uso del penultimo allineatore di ciascun set sarete richiamati per una scansione delle arcate dentali. Tale scansione sarà confrontata con la scansione corrispondente programmata al simulatore al momento  del set up iniziale. Ciò ci permetterà di individuare anche i ritardi più piccoli nello spostamento dei denti e di porvi rimedio  a “lavori in corso”.


CONDIVISIONE DEI RISULTATI

Potete richiedere la documentazione relativa al Set-up ortodontico e allo stato di avanzamento della terapia. Essa è disponibile in formato Pdf ( Set-up ortodontico ) e formato video mp4. ( Stato di avanzamento della terapia ).

Diapositiva2


LIBERTA’ NEGLI SPOSTAMENTI

La natura totalmente digitale del metodo 3D-MATCHING  vi permette di intraprendere la terapia ortodontica senza alcun vincolo ai vostri spostamenti. Abbiamo in terapia pazienti che vivono in Canada , USA e paesi della Comunità Europea. Possiamo inviarvi allineatori e modelli e ricevere da voi le scansioni delle vostre arcate dentali nel corso della terapia. Le nuove tecnologie CAD/CAM stanno rivoluzionando il mondo della Medicina e dell ‘ Odontoiatria. Noi ci siamo.


 

 

 

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: