ORTODONZIA INVISIBILE TETRA
I vantaggi della metodica TETRA possono essere sintetizzati come segue:
TECNOLOGIA DIGITALE
PRECISIONE DEGLI STRUMENTI
INDIVIDUALITA’ NELLA PROGETTAZIONE
CONSERVAZIONE DEI TESSUTI
RAPIDITA’ DELLA TERAPIA
MONITORAGGIO CONTINUO
CONDIVISIONE DEI RISULTATI
LIBERTA’ NEGLI SPOSTAMENTI
Se desiderate saperne di più leggete questa pagina . Il menù di navigazione alla vostra destra vi offrirà inoltre la possibilità di informarvi su quanto è necessario per effettuare la terapia in modo più approfondito. Consultatelo e troverete esaustive spiegazioni al riguardo.
TECNOLOGIA DIGITALE
Il nostro studio utilizza per il trattamento di casi ortodontici sia semplici che complessi la metodica TETRA . Essa consente una soluzione totalmente digitale , basata sull’ impiego di allineatori , al problema delle malocclusioni . Scansioni 3D delle arcate dentali , Cone Beam ed assiografia elettronica ci permettono infatti di allestire un simulatore totalmente immateriale del vostro organo masticatorio.
PRECISIONE DEGLI STRUMENTI
Gli allineatori TETRA sono prodotti per termo-formatura utilizzando modelli di elevatissima qualità ottenuti esclusivamente da scansioni digitali dei denti naturali del paziente . Successivamente una stampante 3D consentirà la ” trasformazione ” dei file delle scansioni delle arcate dentali in modelli fisici. I modelli TETRA si distinguono per l’ elevatissimo standard in termini di accuratezza, precisione e risoluzione. Questo standard elevato è uno degli elementi che determinano il successo della nostra terapia ortodontica. Modelli accurati sono il presupposto necessario per la produzione di allineatori accurati.
Gli allineatori stampati sui modelli 3D-MATCHING sono accurati e precisi come potete osservare dalle immagini. Ciò consentirà di impiegare un numero limitato di attachments e di applicare con precisione le forze necessarie per ottenere gli spostamenti programmati.
INDIVIDUALITA’ NELLA PROGETTAZIONE
Per produrre modelli di precisione affidabili e ridurre il numero degli allineatori che saranno prodotti è necessario disporre di una Cone Beam del cranio (una radiografia 3D), delle foto del volto del paziente e naturalmente delle scansioni delle arcate dentali a colori in modo tale che siano ben evidenti i punti di contatto tra le arcate dentali ottenuti con idonei marcatori occlusali. Tutto ciò ci consentirà di eseguire un set-up ortodontico attendibile e in grado di evidenziare i reali spostamenti che ciascun elemento dentario dovrà compiere per giungere al risultato finale.
CONSERVAZIONE DEI TESSUTI
Il nostro set-up ortodontico e le tecniche che utilizziamo per la stampa 3D dei nostri allineatori ci permettono di evitare lo stripping dei denti e cioè la procedura comunemente impiegata per creare gli spazi per muovere gli elementi dentari nel caso di affollamento. Lo stripping è una tecnica che prevede la riduzione delle parti anteriori e posteriori dei denti, quelle a contatto con i denti contigui, tramite una sorta di “limatura ” effettuata con delle strisce abrasive. Sebbene la superficie di dente sacrificata sia comunque sempre confinata allo smalto, riteniamo che tale procedura sia inutile al fine di raggiungere l’obiettivo e dannosa per i denti che vengono limati. Riteniamo lo stripping totalmente inutile per trattare casi di affollamento anche complessi come è possibile osservare nel filmato che illustra i risultati ottenuti con la metodica TETRA ( senza stripping ).
RAPIDITA’ DELLA TERAPIA
Gli allineatori TETRA debbono essere portati per sole 18 ore al giorno. Questo intervallo di tempo è sufficiente a ottenere gli spostamenti programmati. Alcuni semplici esercizi di R.F.C.O. ( Rieducazione Funzionale e Comportamentale del Cavo Orale) vi aiuteranno ad attivare al meglio i nostri allineatori e quando essi verranno rimossi, ad esempio durante la masticazione, un secondo “ortodonzista” entrerà in funzione applicando le forze necessarie a favorire lo spostamento dei denti : il vostro organo masticatorio.
Nonostante il numero limitato di ore la metodica TETRA consente di ottenere risultati ragguardevoli in un tempo limitato. I risultati documentati nei due filmati sottostanti si riferiscono alla prima parte di una terapia ortodontica ancora in corso . Questi risultati sono stati ottenuti con soli 18 allineatori.
MONITORAGGIO CONTINUO
Il nostro protocollo prevede la produzione di set di otto allineatori alla volta sino al termine della terapia. Allo scadere delle due settimane d’ uso del penultimo allineatore di ciascun set sarete richiamati per una scansione delle arcate dentali. Tale scansione sarà confrontata con la scansione corrispondente programmata al simulatore al momento del set up iniziale. Ciò ci permetterà di individuare anche i ritardi più piccoli nello spostamento dei denti e di porvi rimedio a “lavori in corso”.
CONDIVISIONE DEI RISULTATI
Potete richiedere la documentazione relativa al Set-up ortodontico e allo stato di avanzamento della terapia. Essa è disponibile in formato Pdf ( Set-up ortodontico ) e formato video mp4. ( Stato di avanzamento della terapia ).
LIBERTA’ NEGLI SPOSTAMENTI
La natura totalmente digitale del metodo 3D-MATCHING vi permette di intraprendere la terapia ortodontica senza alcun vincolo ai vostri spostamenti. Abbiamo in terapia pazienti che vivono in Canada , USA e paesi della Comunità Europea. Possiamo inviarvi allineatori e modelli e ricevere da voi le scansioni delle vostre arcate dentali nel corso della terapia. Le nuove tecnologie CAD/CAM stanno rivoluzionando il mondo della Medicina e dell ‘ Odontoiatria. Noi ci siamo.