INFEZIONI

Si può fare di più che limitarsi ad una detartrasi periodica.? Certamente si !!

Carie , gengivite , malattia parodontale ( piorrea ) e pri-implantire sono malattie ad etiologia multi fattoriale e cioè conseguenti alla contemporanea presenza di fattori indispensabili affinchè la malattia insorga e si manifesti con gravità varaibile da individuo ad individuo.

Se l’ accumulo di placca batterica è fondamentale per lo sviluppo delle infezioni orali è altrettanto vero che l’ interazione tra l’ ospite ( il paziente ) ed i batteri varia da individuo ad individuo. Ciò per semplificare significa che a parita di accumulo di placca batterica il paziente A ( scarsa predisposizione allo sviluppo delle malattie infiammatorie e presnza di placca poco aggressiva ) ed il paziente B ( elevata predisposizione allo sviuluppo di mallatie infiammatorie e presenza di placca molto aggressiva ) , svilupperanno la malattia in maniera differente , il paziente A potrebbe non svilupparla affatto mentre il paziente B potrebbe svilupparla in modo assai grave,

Bene possiamo curare il paziente A ed il paziente B allo stesso modo limitandoci ad una detartrasi periodica e all’ insegnamento della igiene orale, possiamo limitarci i altri termini ad una terapia standard e cioè uguale per tutti ? A te le risposta.

Cosa e come possiamo fare di meglio ? Bene possiamo attraverso strumenti diagnostici moderni rendere la terapia individuale e cioè adatta alle esigenze specifiche di ciascuno dei nostri pazienti.Oggi disponiamo degli strumenti per definire la predisposizione genetica allo sviluppo della gengivite e della malattia parodontale e degli strumenti per analizzare la composizione della placca batterica e dello stato di attività delle infezioni prima che esse si manfestino ( nalisi enzimatica ).

I dati raccolti ci permetteranno di pianificare la terapia nella maniera piu’ completa ed efficace possibile. Considera inoltre che il test genetico può essere estremamente utile per svelare problematiche che vanno ben oltre una gengivite marginale cronica. Consulta a questo proposito il ” caso clinico ” a tal proposito significativo presente nel menù alla tua destra.

Per una informazione piu’ dettagliata puoi consultare questo link o il menu’ di navigazione alla tua destra ochiamare lo 02/6437937 e chiedere una visita con la Dr.ssa Veronica Vismara.


Diagnosi terapia e prevenzione delle malattie batteriche dell’ organo masticatorio.