MAL OCCLUSIONI
Si può fare più di più che limitarsi ad una scansione delle arcate dentali con uno scanner intra-orale . ? Si molto di più !
I tuoi denti sono storti o si sono nuovamente stortati a qualche anno di distanza da una terapia ortodontica. In poche parole la mal occlusione che ti disturba da un punto di vista estetico non è mai stata risolta o la terapia ortodontica si è risolta in un fallimento più o meno completo.
Hai intrapreso una terapia ortodontica per la cura di una mal occlusione e nel corso della terapia sono comparsi disturbi articolari e muscolari mai accusati in precedenza. La terapia ortodontica è molto più che allineare i denti storti.
Il tuo osteopata o il tuo fisioterapista ti hanno detto che probabilmente i tuoi denti sono responsabili del dolore alle spalle o alla schiena o del mal di testa che ti affligge da anni. I tuoi denti non sono poi così storti eppure c’è il sospetto che il problema di fondo sia una mal occlusione. Hai provato di tutto , dall’ agopuntura alla tecarterapia ma i risultati sono scarsi oppure non duraturi.
In questa pagina troverai quali sono i principi base che ispirano la nostra terapia ortodontica.
- Cosa intendiamo per mal occlusione dentale
- Come analizziamo l’ occlusione dentale
- Il Simulatore Digitale dell’ Organo masticatorio
- Come curiamo la mal occlusione
- Come preveniamo la ricomparsa della mal occlusione
- La mal occlusione e lo sviluppo nel bambino
Cosa intendiamo per mal occlusione dentale
Con il termine mal occlusione indichiamo qualunque anomalia di numero , forma , volume , orientamento e posizione dei denti in grado di rendere insoddisfacente , traumatizzante o semplicemente non possibile l’ esercizio delle funzioni che competono all’ organo masticatorio e cioè masticare , deglutire gli alimenti o la saliva , parlare , respirare e sorridere o senza scopo apparente come digrignare i denti ( bruxismo )
La mal occlusione può essere sostenuta i da anomalie di volume, forma ed orientamento delle ossa del cranio e della mandibola , (Sindromi morfologiche di 2° e 3°classe scheletrica ) ed essere associata o causa di anomalie delle articolazioni temporo-mandibolari e alterazioni strutturali e funzionali dei muscoli della testa e del collo lingua compresa.
Come analizziamo l’ occlusione dentale
Analizziamo l’ occlusione dentale non per come appare ma per ciò che determina. Ispezioniamo pertanto l’ organo masticatorio in quanto bio macchina che si muove ed applica forze allo scopo di eseguire un lavoro utile ( masticare, deglutire, parlare, respiare, sorridere ).
Siamo specializzati nella analisi bio meccanica dell’ organo masticatorio che consiste nello studio da un punto di vista meccanico di un organo sottoposto alla applicazione di forze.
Nell’ ambito di questa analisi la Dott.ssa Veronica Vismara conduce lo studio direttamente sull’apparato masticatorio del paziente utilizzando tecniche proprie alla R.F.C.O. (analisi dei pattern motori). L’ obbiettivo della analisi consiste nell’ individuare e correggere gli schemi motori che causano e sostengono la mal occlusione.
Il Dr. Antonio Busato, invece, analizza il sistema masticatorio utilizzando un Simulatore Digitale avanzato dell’ Organo Masticatorio mediante hardware e software specializzati adatti alla Modellazione e Simulazione Phisics based. L’ obbiettivo della analisi consiste nell’ individuare e modificare le strutture dure ( denti ed ossa ) che causano e sostengono la mal occlusione.
Il Simulatore Digitale dell’ Organo masticatorio
Il Simulatore Digitale dell’ Organo Masticatorio consiste in una replica fedele dei denti , delle ossa , delle articolazioni temporo-mandibolari , dei muscoli della testa e del collo , e del volto del paziente.
Questo simulatore viene utilizzato per individuare le cause del mal funzionamento dell’ organo masticatorio , limitatamente alle strutture dure, che contribuiscono allo sviluppo della mal occlusione e agli insuccessi e/o recidive della terapia ortodontica.
Questo simulatore viene impiegato per pre visualizzare gli effetti delle terapie e per progettare mediante i software della piattaforma 3shape ( Dental System, OrthoAnalyzer , Implant studio ) tutti i dispositivi medici su misura impiegati in terapia ortodontica , protesica ed in chirurgia implantare.
Come curiamo la mal occlusione
Trattiamo qualunque tipo di mal occlusione dell’ adulto mediante allineatori dentali. Tale terapia è integrata qualora necessario dal ricorso alla terapia protesica (in presenza di usura da fatica dei denti) , alla chirurgia implantare ( qualora manchino uno o più elementi dentari ) e alla chirurgia ortognatica in presenza di sindromi morfologiche a carico del complesso cranio-mandibola.
Non esistono movimenti ortodontici che non possano essere eseguiti con gli allineatori ortodontici standard o con allineatori armati. La terapia ortodontica condotta mediante allineatori non è semplicemente una terapia estetica.
La terapia ortodontica condotta mediante allineatori è una terapia in grado di modificare oltre alla posizione dei denti la forma ed il volume del processo alveolare in cui sono inserite le radici dei denti.
Come preveniamo la ricomparsa della mal occlusione
Preveniamo la ricomparsa della mal occlusione mediante una strategia articolata che prevede la costruzione di una occlusione dentale in grado di dissipare in modo fisiologico e a traumatico le forze applicate durante la masticazione , la deglutizione e la fonazione.
Ciò prevede l’ acquisizione di schemi motori fisiologici ( R.F.C.O. ) e la “costruzione” di una occlusione dentale efficiente da un punto di vista meccanico e cioè ad esempio in grado di triturare gli alimenti senza fatica con una pressione di esercizio la minore possibile e la dissipazione dell’ energia cinetica che muove la mandibola per deglutire o parlare sotto forma di attrito la più contenuta possibile.
La mal occlusione e lo sviluppo nel bambino
Se nell’ adulto la mal occlusione è una patologia dinamica negli effetti funzionali e pertanto in grado di determinare la comparsa di disturbi per tutto la durata della vita ed un progressivo degrado delle varie componenti l’ organo masticatorio ( denti , denti , parodonto , a.t.m. e muscoli ) nel bambino lo sviluppo fisiologico della dentatura decidua e mista è di fondamentale importanza poichè la compromissione di tale fisiologico processo può contribuire in modo decisivo allo sviluppo armonioso del complesso cranio mandibolare .
La diagnosi precoce della mal occlusione nel bambino è quindi di fondamentale importanza e pertanto effettuiamo il controllo dello sviluppo armonioso del volto mediante tecniche che ne consentono la ricostruzione 3d ed un accurato studio morfometrico. ( Fotogrammetria in scala 1a 1)
