DEGLUTIZIONE
L ’analisi della deglutizione è una fase fondamentale dell’ accertamento diagnostico Echo-Strain. In condizioni fisiologiche, la deglutizione della saliva nell’ adulto (che avviene 500/2000 volte al giorno) segue questo schema:
- I muscoli elevatori portano i denti mandibolari (premolari e molari ) a contatto con i denti mascellari ( molari e premolari ) in aree specifiche della superficie masticatoria stabilizzando così la mandibola
- La lingua si posiziona sullo spot retro-incisale
- I muscoli sopra-ioidei innalzano l’osso ioide
- La deglutizione ha luogo
- In condizioni fisiologiche la muscolatura sotto-ioidea non ha una funzione attiva
- In condizioni fisiologiche né la muscolatura mimica né la muscolatura della nuca partecipano attivamente alla deglutizione.
Registriamo a questo punto la deglutizione della saliva e di piccole quantità di acqua a livello della catena cinematica della deglutizione.
La doppia sonda ecografica registra tale attività in corrispondenza dei seguenti bersagli:
- Articolazione temporo-mandibolare
- massetere
- temporale
- sopra-ioidei
- sotto-ioidei
- nuca e collo.
In condizioni fisiologiche, e cioè quando ad esempio il muscolo massetere ha un ruolo attivo e stabilizza la mandibola contro il mascellare, non si osservano movimenti nel corso della deglutizione. Se la stabilizzazione della mandibola è insufficiente per la scarsa partecipazione del muscolo massetere nel corso della deglutizione, la mandibola va incontro a degli spostamenti evidenti.
Lo stesso dicasi per l’articolazione temporo-mandibolare. In condizioni di fisiologica deglutizione il profilo del condilo mandibolare appare fermo nel filmato mentre in presenza di una deglutizione disfunzionale il profilo del condilo mandibolare subisce evidenti spostamenti.
Se i muscoli elevatori non svolgono in maniera efficiente il proprio compito è facilmente documentabile, ed è altrettanto facilmente documentabile a quale livello la catena cinematica della deglutizione è compromessa, ed in quale modo quindi l’ organo masticatorio , mediante la catena muscolare anteriore e posteriore, è in grado di compromettere lo stato di salute dell’ intero apparato muscolo-scheletrico. Spesso infatti sono queste catene muscolari, quella anteriore o posteriore o ambedue, a entrare in gioco in modo non fisiologico durante la deglutizione se la catena “ufficiale” non funziona in modo adeguato.