CONTROLLO DELLE INFEZIONI

In questo spazio intendiamo comunicare ai nostri Pazienti tutti i provvedimenti presi dal nostro studio per garantire massimi livelli di sicurezza. Le azioni da noi intraprese hanno lo scopo di abbattere il rischio di contagio tra pazienti e operatori, tra pazienti e pazienti e infine tra operatori ed operatori del nostro studio.


a sanificazione del nostro Studio Odontoiatrico è assicurata quotidianamente da apparecchiature specifiche che rilasciano nell’ ambiente una quantità di ozono in concentrazione sufficiente allo scopo. La sanificazione prolungata nel corso della notte otterrà un abbattimento costante della carica batterica e virale.

Nell’ attuale e delicata situazione di emergenza, con l’obiettivo di limitare la diffusione del Coronavirus attraverso l’utilizzo dell’ozono, i medici SIOOT (Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia) chiedono ai colleghi infettivologi, anestesisti e rianimatori di riflettere sull’ opportunità di usare l’ozonoterapia sui pazienti infetti e ricoverati:

“I pazienti cronici e anziani che si sottopongono ad ozonoterapia sono più resistenti alle infezioni. É già stato ampiamente dimostrato che l’ozono, normalmente prodotto dai nostri globuli bianchi, svolge contemporaneamente un’azione antinfiammatoria, antibatterica e virustatica; aumenta l’attività mitocondriale, migliora la funzionalità del microcircolo e l’ossigenazione tissutale.

Grazie alle sue attività biochimiche, incrementa la produzione di ATP (Adenosintrifosfato) ovvero il trasportatore universale di energia metabolica. La produzione di energia (ATP) necessaria all’organismo è assicurata dall’ossidazione cellulare. Non è alternativo all’uso dei farmaci, anzi è un potenziatore del farmaco. Tutto ciò senza lasciare tracce in ambiente. Circa 3 mila pubblicazioni scientifiche censite da PubMed documentano questi effetti. La molteplicità degli effetti benefici dell’ozonoterapia e l’assenza di effetti collaterali ci hanno indotto a lanciare questo appello.

L’ozono uccide gli organismi parassitari per lisi cellulare attaccandone con meccanismo ossidativo le membrane protettive, senza lasciare residui chimici. I virus prima vengono inattivati e poi fisicamente distrutti.

Le persone colpite da influenza, nell’eventualità di difficoltà respiratorie, febbre e polmonite, dovrebbero al più presto essere trattate quotidianamente secondo il protocollo SIOOT di ossigeno ozono, senza interrompere le terapie in atto. La previsione di trattamento delle polmoniti va da un minimo di 4 a un massimo di 8 giorni.

È necessario igienizzare gli ambienti tramite l’immissione nell’aria di dosi di ozono. Se non vi è presenza di persone, le dosi devono essere più alte e immesse per un breve periodo di tempo. In presenza di pazienti, le dosi di ozono devono essere più basse e prolungate. Inoltre si riduce il rischio di contaminazione operando attraverso la sterilizzazione delle merci in ingresso e in uscita, nonché procedendo con la sanificazione di ambienti ad alta affluenza (quali aeroporti, stazione e uffici).

Sinora non è stato osservato nessun batterio o virus resistente all’ozono SIOOT. Sono già stati pubblicati lavori che dimostrano l’effetto battericida e virustatico dell’ozono. Se l’ozono fosse utilizzato, sia per disinfettare gli ambienti sia per curare i pazienti, almeno nei centri di rianimazione e negli ospedali per malattie infettive, potrebbe essere ridotta notevolmente la mortalità per infezioni, contribuendo anche alla riduzione dell’antibiotico resistenza, vera minaccia per l’umanità”.

I medici SIOOT Dott. Simonetti, Dott. Vaiano, Prof. Ricevuti, Prof. Valdenassi, Prof. Franzini


AREAZIONE DEGLLI AMBIENTI

Lo studio è dotato di un sistema di areazione forzata dell’ aria con ricambio continuo all’ interno dei luoghi di lavoro ed espulsione all’ esterno dell’ aria medesima. Il sistema di areazione è provvisto di filtro per le polveri sottili e in generale per il particolato presente nell’ aria.


SANIFICAZIONE DELL’ IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO DELL ‘ ARIA.

L’ impianto di condizionamento dell’ aria presente nello studio è sottoposto a sanificazione periodica da parte di personale qualificato.


MICRO FILTRAZIONE E STERILIZZAZIONE DELL’ ACQUA.

Lo studio è dotato di un sistema di micro filtrazione del particolato presente nelle acque e di sterilizzazione . ( virus e batteri )


La protezione dei pazienti e degli operatori è assicurato dall’ impiego di attrezzature di altissimo livello e sicurezza. Caschi ventilati e di adeguate dimensioni consento l’ impiego dei sistemi di ingrandimento che ci consentono di offrire prestazioni di elevata qualità in completa sicurezza. Tute idrorepellenti sanificabili mediante esposizione all’ ozono e l’ impiego di sostanze adeguate costituiscono un efficace protezione contro il virus.


SEGRETERIA E SALA DI ATTESA

Segreteria e sala d’ attesa sono separata da una barriera in plexiglass e quotidianamente sanificate mediante ozono così come le sale operatorie, la sterilità e i servizi igienici.


Il termometro ad infrarossi consente di misurare in sicurezza la temperatura di ciascun paziente che soggiornerà in sala di attesa e che preghiamo di presentarsi munito di mascherina e guanti. L’ obiettivo è garantire alle persone che si muovono nello studio la massima sicurezza.


I nostri operatori si sottopongono periodicamente ad un controllo sia della temperatura che mirato ad evidenziare la presenza di anticorpi per il Covid -19.