TERAPIA

La terapia ortodontica condotta mediante gli allineatori 3D-MATCHING  richiede una completa collaborazione da parte del paziente. E’ necessario attenersi alle seguenti indicazioni. Siete pregati di leggerle con attenzione.

  1. Prima di iniziare la terapia ortodontica è necessario verificare la possibilità di poter tollerare gli allineatori. Per questa ragione vi saranno consegnati due allineatori test , uno per l’ arcata superiore ed uno per l’arcata inferiore. Portate gli allineatori per 18 ore al giorno possibilmente non durante le ore di sonno. Segnalate la comparsa di qualunque sintomo avverso ( dolore alle articolazioni temporo-mandibolari , dolori ai muscoli dell’ organo masticatorio o di altri distretti corporei). Tali reazioni sono alquanto rare ma possibili.
  2. Qualora il periodo test si concluda positivamente inizierete la terapia. Al primo appuntamento vi consegneremo i primi 8 allineatori dopo aver verificato la idoneità degli stessi. Gli allineatori debbono essere portati per 18 ore al giorno tutti i giorni. Qualsiasi deviazione in proposito può compromettere il raggiungimento degli obbiettivi. Gli allineatori vengono prodotti per set di otto unità. Assicuratevi di avere un appuntamento in concomitanza dello scadere del 7 giorno  di impiego del penultimo allineatore di ciascun set.
  3. In occasione di questo appuntamento effettueremo una scansione delle arcate dentali per controllare l’ efficacia della terapia. Confronteremo i risultati ottenuti con il penultimo allineatore con ciò che è stato programmato con il simulatore. In tal modo potremo monitorare la terapia e correggere eventuali ritardi nello spostamento di alcuni denti. Si proseguirà in tal modo sino al termine  della terapia.
  4. E’ necessario osservare durante la terapia una igiene scrupolosa che assicuri la rimozione quotidiana mediante lo spazzolino ed il filo interdentale della placca batterica. La presenza del tartaro è in grado di ostacolare i movimenti programmati.
  5. Qualora insorgessero sintomi avversi informateci tempestivamente . La terapia può essere temporaneamente interrotta senza compromettere i risultati ottenuti. Gli allineatori saranno sostituiti da appositi stabilizzatori occlusali.
  6. Al termine della prima fase della terapia il set-up ortodontico può essere  più ripetuto ( rifinitura ) allo scopo di ottimizzare i risultati ottenuti.
  7. Tra una rifinitura e l’ altra riceverete degli stabilizzatori ( allineatori passivi ) che debbono essere portati per 8 ore al giorno.
  8. Nel corso della terapia gli allineatori non vanno puliti con acqua calda nè con detergenti di alcun genere. Sciacquare solo con acqua fredda.
  9. Riceverete prima di iniziare la terapia una lettera con cui dichiarerete di essere stati informati sulla terapia. Qualora riteniate che le informazioni ricevute siano insufficienti richiedete un colloquio chiarificatore.
  10. Riceverete inoltre un preventivo di spesa relativo alla terapia da effettuare.
  11. Qualunque deviazione rispetto alle indicazioni date può compromettere il risultato della terapia e pertanto siete pregati di attenervi scrupolosamente ad esse.
  12. Gli allineatori vanno conservati con cura. Lo smarrimento dei medesimi o la mancata osservanza di quanto indicato relativamente al loro impiego comporta un aumento dei costi della terapia.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: