ODONTOIATRIA DIGITALE
Lo scanner intra-orale che vedi in azione nel video ( Trios 3shape ) ha aperto una nuova epoca: quella dell’odontoiatra digitale tridimensionale. Un mondo completamente nuovo, in cui progettazione e realizzazione possono avvenire a uno standard di qualità inimmaginabile fino a poco tempo fa. Infatti la straordinaria definizione di questo strumento, i suoi colori, la sua grande praticità d’uso ci hanno permesso di abbandonare le tecniche basate sull’uso di materiali d’impronta solidi.
Sì, abbiamo messo i tradizionali modelli in gesso delle arcate dentali “nel cassetto”. Oggi utilizziamo solo un’immagine tridimensionale dei tuoi denti, cioè lavoriamo su un oggetto immateriale che ci permette di utilizzare le più avanzate tecnologie CAD/CAM. Che cosa significa?Ci riferiamo all’impiego, congiunto e integrato, di sistemi software che ci consentono di progettare una protesi dentale assistiti da un computer (Computer-Aided Design: CAD) e di procedere poi alla fabbricazione assistita dal computer (Computer-Aided Manufacturing: CAM) della protesi stessa. Queste tecnologie ci permettono di realizzare protesi e implanto-protesi dentali in tempi rapidi e a costi contenuti; di progettare una terapia ortodontica; di allestire un simulatore totalmente digitale del tuo organo masticatorio (DEMO); e infine ci permettono di capire perché il tuo organo masticatorio non funziona in maniera corretta e, quindi, di trovare la soluzione più adatta al tuo caso. Oggi l’odontoiatria digitale è diventato il contesto più naturale e proficuo per lo sviluppo e l’ideazione delle applicazioni più innovative ed efficaci del nostro studio. Eccone un breve elenco:
- F.C.O. Riabilitazione Funzionale e Comportamentale dell’ Organo Masticatorio
- DINAMICA : analisi biomeccanica dell’organo masticatorio
- Analisi strumentale digitale dell’ occlusione dentale
- Analisi delle superfici di taglio ed efficienza meccanica dell’organo masticatorio.
- Set-up ortodontico digitale
- Implantologia computer assistita
- Ecografia delle articolazioni temporo-mandibolari
- Assiografia elettronica delle articolazioni temporo-mandibolari
- Morfometria digitale del volto
- Risonanza Magnetica Nucleare delle articolazioni temporo-mandibolari
- Risonanza Magnetica Nucleare 3d della testa e del collo
Sono tutte applicazioni messe a punto per essere perfettamente integrate tra di loro e studiate per “funzionare” all’interno di un simulatore del tuo organo masticatorio (DEMO) le cui componenti fondamentali (denti, cranio, muscoli, articolazioni temporo-mandibolari e cute ) sono totalmente digitalizzate.